Search results for " processo civile"
showing 10 items of 14 documents
Novità in materia di Processo civile telematico
2023
L’autore, dopo una breve premessa sulle firme elettroniche e sulla Posta Elettronica Certificata, esamina le novità in materia di processo civile telematico, introdotte dal d.lgs. 149/2022, inteso in una sua accezione ristretta, evidenziandone le criticità, con particolare riferimento all’insufficiente coordinamento delle norme in materia di duplicati e copie con le norme del Codice dell’Amministrazione Digitale. The author, after a brief introduction on electronic signatures and on italian “PEC,” examines the innovations in the field of telematic civil proceedings, introduced by Legislative Decree 149/2022, understood in a restricted sense, highlighting the critical issues, with particular…
Gli uffici giudiziari di primo grado: la giurisdizione civile, in L’Ordinamento giudiziario, a cura di Maria Carmela Venuti
2019
Lo studio esamina le caratteristiche del giudizio civile di primo grado e affronta i temi principali collegati alla gestione dei processi civili in primo grado, la distribuzione geografica dei giudici civili di primo grado, il ruolo del giudice e le esigenze di tutela delle parti. The study examines the characteristics of first instance civil proceedings and addresses the main issues related to the management of first instance civil trials, the geographical distribution of first instance civil judges, the role of the judge and the right of the parties of a fair hearing .
Contributo allo studio dell'eccezione nel processo civile. 1) Concetti e principi generali
2013
La storia della teoria dell’eccezione, scrive Schwalbach, mostra una serie ininterrotta di malintesi. Ed in effetti l’istituto, dalla sua lontana origine nel processo formulare romano ad oggi, è stato caratterizzato da complesse e spesso contraddittorie evoluzioni e trasformazioni, parallelamente al mutare del contesto storico-sociale ed allo sviluppo della scienza giuridica. Tuttavia, scomparso il pretore e il mondo romano, scomparsa la visione medievale dell’impero e della compilazione giustinianea, l’istituto è, tuttavia, sopravvissuto legando indissolubilmente il suo significato alla teoria dell’azione. Definire l’eccezione vuol dire definire, innanzitutto, definire l’azione, osserva Co…
L'apporto di Piero Calamandrei al progetto definitivo Solmi del codice di procedura civile
2011
Brevi note sulle nuove norme in materia di espropriazione contenute nella legge 30 giugno 2016 n. 119, di conversione del c.d. “decreto banche” 3 mag…
2016
Lo scritto esamina le nuove disposizioni in materia di espropriazione contenute nella legge 30 giugno 2016 n. 119, di conversione del c.d. “decreto banche” 3 maggio 2016, n. 59
Intorno al concetto di verità "materiale" o "oggettiva" nel processo civile
2009
concetto di verità materiale
Le notificazioni nel processo civile
2014
Il volume affronta ex professo le principali problematiche in tema di notificazioni civili, con attenzione agli aspetti teorici come a quelli pratici. Particolare rilievo è dato al principio della scissione temporale della notifica (o perfezionamento asimmetrico) per il notificante e il destinatario
A proposito di una incipiente riforma del processo civile
2008
Notazioni brevi in tema di pregiudizialità tra processo canonico di nullità e azione civile di scioglimento del matrimonio
2009
Rapporti tra giurisdizione ecclesiastica e civile. Nullità del matrimonio canonico e divorzio civile. Sospensione per pregiudizialità.
La «semplificazione» del processo civile (d.lgs. 150/2011, pubblicato nella g.u. del 21 settembre 2011 in vigore dal 6 ottobre 2011)
2011
Con il d.lgs. 150/2011 il legislatore ha inteso unificare in un microcodice la sel- va selvaggia di riti esistenti nella legislazione speciale, riconducendoli entro tre modelli, ispirati ai riti «codicistici» del lavoro, sommario e ordinario di cogni- zione. I vecchi riti defunti, però, sono risuscitati come l’araba fenice sotto le spo- glie di ventotto nuovi sottoriti, ognuno con le sue peculiarità e differenze rispet- to ai modelli base (già diversi dai corrispondenti codicistici). Sotto altro profilo, poi, il decreto costituisce l’ennesimo capitolo di una convulsa attività riformisti- ca, che ha caratterizzato e caratterizza tuttora la storia della legislazione proces- suale. L’opera si …